CENNI SULLA STABILITA' DEI GALLEGGIANTI


    Nel capitolo relativo alla condizione di galleggiabilità si è parlato di vettori e di condizione di equilibrio. Adesso vogliamo vedere cosa succede quando ad una nave che galleggia viene applicata una causa inclinante, come per esempio lo spostamento di un peso a bordo.
    Quello che succede è che le due forze in gioco ovvero il peso e la spinta non agiscono più sulla stessa verticale.Tale situazione crea un effetto che va sotto il nome di coppia di forze le quali generano un momento.
Una coppia di forze genera una rotazione dell'oggetto.
    Lo spostamento di peso può essere visto come il  togliere il peso da una parte e imbarcarlo dall'altra, quindi abbiamo l'originarsi di due forze agenti su direzioni diverse che creano una coppia sbandante.
    La nave cambia la sua situazione e spinta e peso agiscono anch'esse su direzioni diverse creando una coppia. Questa coppia può essere raddrizzante quindi la nave tende a tornare nella situazione di equilibrio, e si dice stabile oppure può essere sbandante e va ad aggiungersi all'effetto sbandante e la nave tende a capovolgersi .In questo caso la nave si dice instabile.
Vediamo come definire meglio le due situazioni.
    Si è sottolineato come siano in gioco non singole forze ma coppie di forze. Lavorare con il centro di carena, può risultare scomodo, e interessa semplicemente la direzione della forza, non il suo punto di applicazione.
Per tale ragione si considera ai fini della stabilità il punto di intersezione tra la direzione della spinta e la traccia della direzione della spinta a nave dritta, detto metacentro.
    Si vede subito che la posizione reciproca di baricentro e metacentro  stabilisce se la nave reagisce ad una causa inclinante con una azione raddrizzante o meno.

Se M (metacentro) sta sopra G (baricentro) si ha coppia raddrizzante

Se M (metacentro) sta sotto G (baricentro) si ha coppia sbandante.
Non si pensi che la seconda situazione si possa verificare solo in casi particolarissimi. Se su una nave un peso viene spostato verso l'alto, con una gru, il baricentro si alza di molto portando la situazione rapidamente in possibilitò di instabilità.

Le caratteristiche costruttive di una imbarcazione determinano le caratteristiche di stabilità di una imbarcazione.
Una imbarcazione a fondo piatto di è dotata di una stabilità di forma

Una imbarcazione che ha una forte concentrazione di pesi sul fondo ( un esempio classico è la barca a vela) è dotata di stabilità di peso
Fattori che influenzano la stabilità
     


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