CENNI SULLA STABILITA' DEI GALLEGGIANTI
Nel capitolo relativo
alla condizione di galleggiabilità si è parlato di vettori
e di condizione di equilibrio. Adesso vogliamo vedere cosa succede quando
ad una nave che galleggia viene applicata una causa inclinante, come per
esempio lo spostamento di un peso a bordo.
Quello che succede
è che le due forze in gioco ovvero il peso e la spinta non
agiscono più sulla stessa verticale.Tale
situazione crea un effetto che va sotto il nome di coppia di forze le quali
generano un momento.
Una coppia
di forze genera una rotazione dell'oggetto.
Lo
spostamento di peso può essere visto come il togliere il peso
da una parte e imbarcarlo dall'altra, quindi abbiamo l'originarsi di due
forze agenti su direzioni diverse che creano una coppia
sbandante.
La nave cambia la sua situazione e spinta e peso agiscono anch'esse su
direzioni diverse creando una coppia. Questa coppia può essere raddrizzante
quindi la nave tende a tornare nella situazione di equilibrio, e si dice
stabile oppure può essere sbandante e va ad aggiungersi all'effetto
sbandante e la nave tende a capovolgersi .In questo caso la nave si dice
instabile.
Vediamo come definire
meglio le due situazioni.
Si è sottolineato come siano in gioco non singole forze ma coppie
di forze. Lavorare con il centro di carena, può risultare scomodo,
e interessa semplicemente la direzione della forza, non il suo punto di
applicazione.
Per tale ragione
si considera ai fini della stabilità il punto di intersezione tra
la direzione della spinta e la traccia della direzione della spinta a nave
dritta, detto metacentro.
Si vede subito che la posizione reciproca di baricentro e metacentro
stabilisce se la nave reagisce ad una causa inclinante con una azione raddrizzante
o meno.
Se M (metacentro)
sta sopra G (baricentro) si ha coppia raddrizzante
Se M (metacentro) sta
sotto G (baricentro) si ha coppia sbandante.
Non si pensi che la
seconda situazione si possa verificare solo in casi particolarissimi. Se
su una nave un peso viene spostato verso l'alto, con una gru, il baricentro
si alza di molto portando la situazione rapidamente in possibilitò
di instabilità.
Le caratteristiche
costruttive di una imbarcazione determinano le caratteristiche di stabilità
di una imbarcazione.
Una imbarcazione
a fondo piatto di è dotata di una stabilità
di forma
Una imbarcazione che
ha una forte concentrazione di pesi sul fondo ( un esempio classico è
la barca a vela) è dotata di
stabilità di peso
Fattori che influenzano
la stabilità
-
Sistemare pesi notevoli
sottocoperta il più in basso possibile
-
Non avere la sentina
piena d'acqua, questa può agire da pericolosa causa sbandante.
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