EFFETTI EVOLUTIVI DELL'ELICA
Come visto nel capitolo
relativo all'analisi del principio di funzionamento di un'elica marina,
l'elica oltre ad un effetto propulsivo, crea anche un effetto evolutivo.
Infatti l'acqua che gira vorticosamente, sbatte contro una parte della
poppa, creando una accostata non dovuta all'azione del timone.
Si è visto poi
che esistono eliche destrorse e sinistrorse in dipendenza al loro senso
di rotazione, quindi anche l'effetto evolutivo sarà diverso in relazione
al tipo di elica.
Analizziamo l'effetto combinato di elica
e timone in due situazioni:
ELICA DESTRORSA
Una
imbarcazione dotata di elica destrorsa con timone al centro e moto in avanti,
tenderà ad accostare con la poppa a dritta e conseguentemente
con la prora a sinistra.
Se invece si va ad analizzare la situazione con moto indietro, l'effetto
evolutivo è molto più sensibile.
Con elica indietro
e timone in mezzo la poppa accosta a sinistra e la prora a dritta. Per
indietreggiare nella direzione della chiglia ( possiamo dire anche per
indietreggiare senza accostare) il timone va messo a dritta, per contrastare
l'effetto elica.
Con timone a sinistra
aumenta l'effetto di accostata della poppa a sinistra
Con timone a dritta
la poppa volgerà a dritta solo quando il natante sarà
spinto da notevole velocità nel moto
indietro.
ELICA SINISTRORSA
Per quanto riguarda l'elica
sinistrorsa il discorso è lo stesso fatto per la destrorsa considerando
gli effetti in maniera opposta. La poppa infatti è spinta dalla
parte opposta del caso destrorso quindi:
Nel moto avanti con
timone al centro la poppa va verso sinistra e la prua verso dritta.
Nel moto indietro con
timone al centro la poppa verrà spinta verso dritta e la prova verso
sinistra.
Nel moto indietro con
timone a sinistra la tendenza ad accostare sarà più lenta
in quanto si deve contrastare l'effetto evolutivo dell'elica
Nel moto indietro con
timone a dritta si avrà una veloce accostata a dritta per effetto
cumulativo elica-timone.
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