Parti costitutive l'elica marina


    L'elica  è il mezzo di propulsione più diffuso in campo navale. Essa è costituita da due o più pale collegate al mozzo il quale a sua volta è calettato all'asse portaelica. Le pale presentano due superifici; una rivolta verso poppa prende il nome di faccia, l'altra rivolta verso poppa prende il nome di dorso.
    L'elica geometrica da cui l'elica marina trae spunto, rappresenta semplicemente una reatta che ruota e trasla nello spazio. L'elica quindi è una superficie e non una linea.
    Più semplicemente, nel suo funzionamento l'elica può essere confrontata con una vite che ruota nell'acqua.
    Si definisce passo dell'elica, la distanza di cui l'elica avanzerebbe ad ogni giro nell'acqua supposta solida.
In figura viene detto anche passo teorico. Mentre, essendo l'acqua un mezzo cedevole, abbiamo che il passo reale è inferiore al passo teorico. La differenza viene chiamata regresso
    Come si vede in figura, l'elica è anche caratterizzata da un diametro che assieme al passo influisce sul rendimento dell'elica
 
        La disposizione delle pale determina anche una caratteristica intrinseca dell'elica. Infatti se nel moto in avanti, l'elica ha un senso di rotazione verso destra, l'elica si dice destrorsa. Nel caso contrario, ovvero nel senso di marcia avanti la rotazione dell'elica, quindi anche la relativa forma delle pale, è verso sinistra si dice sinistrorsa.

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