DIMENSIONI PRINCIPALI DI UNA IMBARCAZIONE
Se consideriamo lo scafo come un
solido geometrico, dobbiamo darne le dimensioni principali:
Lunghezza
Larghezza
Altezza
Lunghezza
A seconda del riferimento scelto si possono
definire vari tipi di lunghezza.
Nella figura vediamo che si distinguono:
Lft= lunghezza fuori tutto.
La lunghezza massima
dello scafo, meglio definibile come distanza orizzontale fra i punti estremi
della prora e della poppa
Lg=lunghezza al galleggiamento
La lunghezza dello
scafo al galleggiamento di massimo carico
Lpp= Lunghezza tra le perpendicolari
La distanza, misurata
al galleggiamento di massimo carico, fra la faccia prodiera della ruota
di prora e la faccia poppiera del dritto del timone. Le perpendicolari
Pad ( Perpendicolare addietro) e Pav ( Perpendicolare avanti) sono rette
verticali che stanno nel piano longitudinale di simmetria, la prima passa
per il punto di intersezione del galleggiamento di massimo carico e la
faccia poppiera del dritto del timone, la seconda fra il galleggiamento
di massimo carico e la faccia prodiera della ruota di prora.
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Larghezza
La larghezza (B), è
la larghezza massima dello scafo
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Altezza
L'altezza che si vede in figura e che va dal fondo della nave fino al baglio,
prende il nome di altezza di costruzione
Quello che viene
indicato con B.L. è il bordo libero, che rappresenta la distanza
verticale misurata sui fianchi dela nave fra la linea di galleggiamento
e corrispondente al massimo carico ed il ponte principale.
L'immersione indicata
con T rappresenta la distanza verticale a metà lunghezza fra
galleggiamento e fondo della nave.
Osserviamo che esistono,
e sono di particolare importanza le immersioni estreme, le quali vengono
misurate sulle Perpendicolari estreme (Pad, Pav). Inoltre esistono
i pescaggi da non confondere con le immersioni i quali sono le misure che
compie il navigante sulle targhe poste a prora e a poppa della nave della
parte immersa della nave. Come si vedrà in dettaglio nel paragrafo
relativo alla condizione di galleggiabilità di una nave, conoscere
le immersioni significa sapere come la nave "sta nell'acqua" nella condizione
di equilibrio.
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